La teoria schmittiana della democrazia by Claudia Bocchini

La teoria schmittiana della democrazia by Claudia Bocchini

autore:Claudia Bocchini [Bocchini, Claudia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Filosofia politica
pubblicato: 2024-07-27T22:00:00+00:00


2.2. La nascita della costituzione e il significato della Rivoluzione francese per il costituzionalismo moderno

Una costituzione nasce per Schmitt dalla decisione politica fondamentale ed unilaterale del soggetto del potere costituente (concetto positivo di costituzione). Nella società cetuale europea anteriore alla Rivoluzione francese questo concetto di costituzione era del tutto assente. Alla società cetuale è associato, piuttosto, il significato della costituzione come carta delle libertà - dove per libertà al plurale si intendono i diritti acquisiti e i privilegi (iura et libertates) -, ovvero come patto di dominio (Herrschaftsvertrag), stipulato solennemente sotto giuramento, fra le unioni corporative (nobiltà, clero, città libere) e il principe. Ben prima di pubblicare lo studio sul Leviatano (1938) e il saggio Der Staat als ein konkreter, an eine geschichtliche Epoche gebundener Begriff (1941), Schmitt già in Dottrina della costituzione si mostra consapevole della storicità dello Stato, della sua appartenenza alla modernità. È con riserva, infatti, che il giurista adopera l'espressione ‘Stato cetuale’: «nello Stato dei ceti (Stände„staat“) non si potrebbe parlare né di uno Stato monistico né di uno Stato dualistico o pluralistico, ma tutt'al più di una molteplicità di diritti acquisiti e di privilegi» 718. Come rilevato da Böckenförde sul solco di Schmitt, gli innumerevoli accordi, carte, capitolati, contratti, stabilimenta non fondano l'unità politica e neppure contengono la decisione fondamentale sulla specie e la forma di quell'unità, bensì regolano determinati rapporti di dominio tra titolari di un potere di dominio collocati in posizione superiore (signore territoriale, re, imperatore) e altri titolari di un potere di dominio collocati in posizione subordinata, cioè titolari di un'autorità locale (Lokalobrigkeit) 719. Il significato di costituzione come carta delle libertà o patto di dominio precede, dunque, la formazione di un potere statale unitario, mentre il significato di costituzione come fondamento del potere statale di dominio e come fondamento dell'organizzazione dello Stato la segue necessarimente. In questo secondo, importante significato la costituzione non dà forma e non limita un potere già esistente, ma dal punto di vista giuridico, è essa stessa a costituirlo. Dal punto di vista storico, però, la costituzione come fondamento del potere di dominio, cioè il concetto positivo di costituzione, per adoperare la terminologia schmittiana, si è potuta affermare e concretizzare soltanto dopo la formazione dello Stato moderno, cioè solo in seguito alla vittoria sui diritti corporativi e feudali acquisiti del potere politico complessivo di dominio e decisione, perfezionato con l'attributo della sovranità.

Schmitt abbraccia con un rapido sguardo lo sviluppo del costituzionalismo in tre realtà nazionali: l'Inghilterra, l'Impero germanico e la Francia, consentendo al lettore di paragonare le tre tradizioni e aggiungendo talvolta, ove necessario, l'esperienza del costituzionalismo americano. Questo metodo di storia costituzionale comparata, inaugurato nel primo capitolo immediatamente dopo l'esposizione sistematica dei concetti di costituzione, viene seguito costantemente dall'inizio alla fine di Dottrina della costituzione. In Inghilterra le tappe principali dello sviluppo del costituzionalismo sono la Magna Charta del 1215 e il Bill of Rights del 1688. Tra queste due date si compie, per Schmitt, il passaggio graduale dal costituzionalismo medievale al costituzionalismo moderno: mentre nel



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.